Tablet Samsung Galaxy Tab E

In questo articolo vi voglio parlare di uno dei prodotti più interessanti attualmente disponibili sul mercato tecnologico, il tablet Samsung Galaxy  Tab E. Quest’ultimo spicca particolarmente per le buone dimensioni dello schermo e per possedere un’interfaccia piuttosto semplice ed intuitivo. Volete saperne di più? Allora vi consiglio di leggere integralmente il mio articolo!

Il software: sistema operativo

Questo fattore rappresenta il principale punto debole del tablet Samsung Galaxy Tab E. Infatti dovete sapere che questo prodotto ha integrato un sistema operativo piuttosto antiquato, l’Android 4.4 KitKat. Quest’ultimo risale al 2013 ed attualmente è sfruttato solamente dal 15% degli utenti Android. Ovviamente il sistema operativo può essere disinstallato ed è possibile installarle un altro, ma occorre essere piuttosto abili e non è un’operazione alla portata di tutti.

Inoltre vi posso dire che questo modello ha già numerose applicazioni installate ed i programmi Google che sono normalmente presenti all’interno dei prodotti Android. Tuttavia bisogna prendere in considerazione il fatto che questi occupano ben il 38% della memoria totale. 

Infine dovete sapere che sono disponibili due prodotti diversi: 3G o Wi-Fi. La differenza di prezzo fra i due è piuttosto insignificante e – di conseguenza – vi consiglio di preferire il modello 3G. In questo modo potrete usare una connessione Internet anche fuori da casa vostra, basta avere l’apposita scheda SIM.

L’hardware: processore, memoria e RAM.

Il processore utilizzato dal tablet Samsung Galaxy Tab E è il Quad-Core e dovete sapere che quest’ultimo permette una velocità massima di 1,3 Ghz, valore nella media rispetto a molti altri prodotti attualmente disponibili sul mercato. La RAM è piuttosto limitata in quanto misura solamente1,5 Gigabyte e quindi questo modello non è perfetto per coloro che operano multitasking e per guardare film in streaming. Inoltre vi posso dire che ufficialmente la memoria interna è di otto GB, ma – come vi ho già accennato precedentemente – è già sfruttata parzialmente dal sistema operativo e dalle applicazioni preinstallate. Di conseguenza saranno realmente disponibili solamente cinque GB. Fortunatamente è possibile aumentare la memoria interna tramite scheda SD.


Vi consiglio di leggere … Tablet Huawei Mediapad T3

Lo schermo e la fotocamera

Lo schermo del tablet Samsung Galaxy TAB E rappresenta il principale punto di forza di questo prodotto. Quest’ultimo misura nove pollici (quasi ventitré centimetri) e la risoluzione WXGA permette di visualizzare dei contenuti multimediali di buona qualità. 

La fotocamera posteriore possiede una risoluzione di cinque MP e quella anteriore di due MP. Di conseguenza la qualità delle foto non sarà particolarmente soddisfacente, ma questa caratteristica è comune per tablet appartenenti a questa fascia di prezzo. I video possono essere presi in alta definizione, ma non sempre il contenuto rende giustizia ai vostri momenti più importanti.

Le caratteristiche tecniche del tablet Galaxy Samsung TAB E

Questo prodotto vi interessa? Allora vi consiglio di dare un’occhiata alle principali caratteristiche ed ai dati tecnici più importanti.

Ovviamente vi ho riportato questi valori nell’apposito elenco!

  • Dimensioni dello schermo di 9,6 pollici.
  • Sistema operativo utilizzato: Android 4.4 KitKat.
  • Risoluzione WXGA (1280 X 800 pixel).
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n.
  • Vita media della batteria in stand-by di 90 ore.
  • Vita media della batteria di 10 ore.
  • Peso del prodotto di 494 grammi.
  • Dimensioni del prodotto di 24,2 x 15 x 0,8 centimetri. 

La conclusione: il rapporto qualità – prezzo

Ho appena controllato su Amazon e vi posso dire che il tablet Samsung Galaxy TAB E costa 142,25 euro (versione 3G) e 130 euro (versione solamente Wi-Fi), spese di spedizione incluse. Vista la differenza di prezzo piuttosto lieve, vi consiglio di preferire il modello 3G in quanto più completo e utilizzabile anche fuori casa per la connessione internet. Vi devo sottolineare che questo prodotto non è adatto per un uso professionale o per attività lavorative, ma può offrire un utilizzo piacevole a tutti coloro che vogliono un buon tablet per rilassarsi. Inoltre – se siete piuttosto nerd – potete provare a cambiare il sistema operativo, soprattutto se cercate performance più efficaci.

  • Product
  • Features
  • Photos

Samsung Galaxy Tab E Tablet, White, 9.6, 8 GB Espandibili, 3G [Versione...

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Last update was in: Maggio 21, 2019 1:56 pm

157,89 249,90

State cercando un modello più elaborato? Allora date un’occhiata ai seguenti articoli: Tablet iPad Pro 10,5″ e Tablet Fire HD 8.